L'Associazione ASD ISSA NOVARA

ASD ISSA associazione polisportiva, costituita  con sede  sociale  in Novara, via Battistini  22, ai sensi  degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.

La P.G.S. ISSA è affiliata  all'Associazione Nazionale "Polisportive Giovanili Salesiane", con sede  in Roma,  riconosciuta, con delibera  CONI  n° 117 del 22 febbraio 1979 come Ente di Promozione Sportiva, nonché   Ente  Nazionale a carattere assistenziale con  Decreto  del Ministero dell'Interno  ed  Ente  di Promozione Sociale con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della quale  fa proprie le finalità.  Può affiliarsi  alle Federazioni Sportive Nazionali ed agli altri Enti di Promozione Sportiva più rispondenti alle proprie esigenze  e finalità.

L'associazione è apolitica  e non ha scopo  di lucro.  

L'associazione  si   propone  di   perseguire  finalità  sportive,  educative, culturali  ed assistenziali  attraverso la  pratica dell'attività sportiva della Pallavolo e della Pallacanestro, intesa come mezzo  di formazione  psico-fisica e morale dei  soci,  mediante la gestione di ogni  forma di  attività agonistica, ricreativa o  di  ogni altro tipo di  attività motoria e non.

I colori sociali sono: GIALLO e NERO

 

La ISSA NOVARA ha al suo attivo più di 150 SOCI, tesserati tra sostenitori e Atleti e Volley.

 

VOLLEY: 8 squadre Volley, partendo dal minivolley, fino alla prima squadra, la Serie D.

Se volete entrare a far parte della nostra grande famiglia, non esistate a iscrivervi. Potete consultare gli orari di allenamento. Per avere informazioni sulle quote di iscrizione potete contattarci.

SOCI

L'associazione è offerta  a tutti coloro  (persone  fisiche e/ o giuridiche) che, interessati alla realizzazione delle finalità  di cui ai precedenti paragrafi ed alle attività  ad esse connesse, ne condividono lo spirito  e gli ideali  e sono  in grado  di concorrere alla loro  concreta realizzazione nell'interesse comune dell'Associazione stessa.

Sono costituite  di conseguenza 3 categorie  di soci:

SOCI  ordinari:  persone   fisiche  maggiorenni che  hanno   versato   la  quota associativa,  aderendo  nel contempo allo statuto e allo svolgimento delle attività  associative;

SOCI   sostenitori:   coloro    che   abbiano    versato    somme    di    denaro   o mettono   a    disposizione dell'associazione, senza  alcun  corrispettivo, beni o servizi  di qualsiasi natura  solo  al fine  di sostenere l'attività  dell'associazione. Qualora   la  qualifica   di  socio sostenitore fosse  assunta  da   una  persona giuridica  o da  un ente  di altro  tipo, anche commerciale, questo  sarà rappresentato da  un suo  delegato che gode degli stessi  diritti dei soci ordinari;

SOCI juniores: coloro che, di età inferiore  ai 18 anni, versano la quota associativa, aderendo nel contempo allo  statuto e allo svolgimento delle attività  associative, ma ai quali non  è riconosciuto il diritto di voto attivo e passivo.

 

STORIA

La PGS ISSA nasce nel 1969 dalla passione per la pallacanestro di un gruppo di ragazze dell'oratorio dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Novara.


Nel 1972 la società si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro e partecipa al campionato di promozione. Negli anni seguenti il gruppo si amplia e coinvolge decine di atlete divise tra le formazioni giovanili e la prima squadra. L'attività si sviluppa sia a livello P.G.S. che federale con buoni risultati tra cui spiccano la vittoria dei giochi internazionali P.G.S. con la squadra juniores e la partecipazione per molti anni al campionato nazionale di serie C ed arrivando a sfiorare la promozione alla serie B. Negli ultimi anni la società ha scelto di non disputare il campionato di categoria e dare maggiore spazio ad un settore giovanile che, nonostante non ottenga grossi risultati di squadra, continua a regalare alla  pallacanestro atlete di livello nazionale.

Nel 1980 all'attività di pallacanestro si affianca quella di pallavolo che per alcuni anni si svolge solo con la partecipazione ai campionati giovanili organizzati dalla P.G.S. di Novara. Nel 1987 vi è l'affiliazione alla Fipav e l'iscrizione al campionato di 2a divisione provinciale; due promozioni consecutive portano la prima squadra in serie D (che a tutt'oggi è il risultato più importante raggiunto) e paradossalmente ne decretano la fine, in quanto un campionato disastroso sia sotto l'aspetto tecnico che quello comportamentale delle atlete e la retrocessione conseguente convincono la società a rinunciare all'attività federale. Gli anni seguenti vedono una completa rivoluzione sia a livello tecnico che di programmi e nel 1995 la nuova affiliazione e l'inizio di un nuovo ciclo con la partecipazione delle ragazze della prima squadra ai campionati provinciali mentre l'intero settore giovanile svolge la propria attività con la P.G.S.

Link Importanti:

 

- ISCRIZIONE

- QUOTE 2019/2020

 Issa Novara
Via G. Battistini 22
28100 Novara

E-Mail info@pgsissa.org

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ASD P.G.S. ISSA Novara, Via Giacomo Battistini 22, 28100 Novara. Partita IVA: 02260520032 - Codice Fiscale 94033400030